IMMANE TRAGEDIA A GENOVA: IL PONTE MORANDI DETTO DI ” BROOKLYN” E’ CROLLATO. SI CONTANO I MORTI

IL   VIDEO DELLA TRAGEDIA -SUD LIBERTA’

Wikipedia - Autore Bbruno

GENOVA –

Forse un cedimento strutturale di una porzione del viadotto Morandi causato dalla pioggia incessante e dal nubifragio, su cui corre l’autostrada A10 nella zona di Sampierdarena. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri.

. Sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto in entrambe le direzioni. In Liguria da ore piove ininterrottamente, la Protezione Civile aveva dichiarato l’allerta arancione.

Sono state attivate -si apprende – le squadre Usar e le unità cinofile”, specializzati nella ricerca di persone sotto le macerie. Sarebbero decine le persone uccise dall’evento. Ma nelle prossime ore con l’evolversi della situazione i contorni dell’immane tragedia saranno già definiti. 

Alcuni automobilisti che procedevano in direzione del centro del capoluogo ligure pochi istanti dopo il crollo hanno bloccato le auto e sono riusciti a rifugiarsi a piedi all’interno della galleria che precede il viadotto, con scene di panico e decine di persone in corsa in direzione opposta al punto del cedimento. I soccorritori stanno passando tra gli automobilisti bloccati nel tratto d’autostrada chiedendo se manchi qualcuno dalle auto ferme in coda.

Ponte Morandi, soprannominato anche ‘Ponte di Brooklyn‘ per la vaga somiglianza con il celebre ponte statunitense, ha una lunghezza di 1.182 metri e un’altezza al piano stradale di 45 metri. E’ il viadotto che attraversa la Val Polcevera retto da 3 piloni in cemento armato che raggiungono i 90 metri di altezza. Il crollo si è verificato nel secondo tratto, verso il raccordo con l’autostrada A7.

Il ponte Morandi, costruito negli anni Sessanta è lungo oltre un chilometro e alto 90 metri.  Adesso tutte le autorità sono sul posto sia per le vittime del crollo che per lo studio accurato delle cause che hanno determinato il cedimento del viadotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *