Sicilia a 45, angolo dell’Inferno che brucia con effetti negativi sulla salute

Caldo record in Italia con temperature oltre i 40 gradi - La Stampa

Archivi Sud Libertà

Emergenza caldo che supera in certi momenti anche i 45 gradi in Sicilia Evento rarissimo, Danni in agricoltura.      Sono  8  le città da bollino rosso. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute pubblicato il livello di rischio 3, quello più elevato, riguarda Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara e Trieste  A Catania si aggiunge il parossismo dell’Etna con immense nuvole di cenere lavica

Il livello 3 di allerta (bollino rosso) “indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio – evidenzia il ministero – come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.

Il livello 2, bollino arancione, riguarda oggi soltanto Ancona.con “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili”.. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *