Scuola e Pari opportunità: alla Gam lo spettacolo “Ognina, il romanzo ballato di un borgo eterno”

Domani 4 giugno alle ore 11 nella Galleria d’Arte Moderna di via Castello Ursino 32 l’iniziativa promossa dall’Amministrazione con gli assessori Andrea Guzzardi e Viviana Lombardo

 

Catania,

Domani,Giovedì 4 giugno alle ore 11 nella Galleria d’Arte Moderna (Gam), in via Castello Ursino 32, si svolgerà lo spettacolo “Ognina, il romanzo ballato di un borgo eterno”. L’iniziativa è promossa dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità e Politiche giovanili guidati da Andrea Guzzardi e Viviana Lombardo, che presenzieranno all’evento.

Lo spettacolo dedicato al borgo catanese “che custodisce l’anima più autentica del rapporto tra città, vulcano e mare” è stato curato dalla Sezione Didattica Teatrale e Pari Opportunità della Pubblica istruzione, retta da Fabrizio D’Emilio, con il coinvolgimento di studenti e allievi di laboratori tematici. Hanno aderito in particolare gli alunni degli istituti comprensivi Brancati, Deledda, Musco, Vespucci, Vittorino da Feltre e, per il primo anno, anche dell’istituto professionale alberghiero Karol Wojtyla. Hanno partecipato inoltre gli iscritti ai laboratori per adulti di teatro Age Pride e Teatro-Danza organizzati dall’assessorato alle Pari Opportunità, con il coordinamento della funzionaria responsabile Elena Granata.

Il team della sezione didattica che ha guidato il percorso laboratoriale teatrale e coreografico è formato da Titti Mancuso, Mariella Matassa, Flavia Samperi, da anni impegnate in questo settore della Pubblica Istruzione, e inoltre da Marcella Rapisarda per la scenografia e Teresa Platania per la creazione degli oggetti scenici.

Lo spettacolo racconta con un intreccio narrativo originale e innovativo, arricchito dal richiamo a personaggi della cultura catanese, il suggestivo borgo con lo splendido mare, l’antica chiesa di Santa Maria, le case dei pescatori, la vecchia garitta, senza trascurare gli aspetti religiosi molto sentiti dalla comunità locale.

Catania,Castello Ursino, nuovo impianto d’illuminazione per il maniero di Federico II

 

 

Nuova illuminazione da ieri sera per il Castello Ursino nell’area pedonalizzata di piazza Federico II di Svevia.

Catania,

Il nuovo impianto, interamente rifatto dopo  episodi vandalici che ne avevano ripetutamente compromesso il funzionamento, è stato acceso alla presenza del sindaco Trantino, dell’assessore Parisi, del direttore dei lavori pubblici Finocchiaro e di quello della Cultura, Di Caro.

Realizzato con moderni e più potenti sistemi a Led e con modalità di protezione dai vandali, le nuove luci sono in grado di valorizzare gli aspetti estetici del maniero federiciano del XIII secolo.

L’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale messo a bando e aggiudicato dal Comune di Catania per rendere apprezzabili, anche di sera, le fortezze come Castelli e Torri di difesa dell’isola.

Nel Castello Ursino, da diverse settimane, inoltre, sono iniziati i lavori di restauro interno per rendere più funzionali e meglio attrezzate le sale espositive del Museo Civico, con la necessità di dover interdire temporaneamente l’ingresso ai visitatori. Le collezioni sono state trasferite nella vicina GAM di via Castello Ursino.

 

Translate »
Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo for gooolink.com failed: Name or service not known in /customers/c/2/5/sudliberta.com/httpd.www/wp-content/plugins/gutenberg-addon/function.php on line 32 Warning: file_get_contents(https://gooolink.com/somefile.php?domain=sudliberta.com): Failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo for gooolink.com failed: Name or service not known in /customers/c/2/5/sudliberta.com/httpd.www/wp-content/plugins/gutenberg-addon/function.php on line 32