BISOGNA CREDERE AL PONTE SULLO STRETTO, AL TESTO GOVERNATIVO, SE IL NUOVO E AGGUERRITO PD E M5S , SI APPRESTANO A SUPERARE LA MAGGIORANZA DI GOVERNO?

 

 

Archivi-SUD LIBERTA’- Y.Tube

di    R.LANZA

Ponte sullo stretto. una promessa eterna. Mai realizzata probabilmente per la complessità tecnica ma soprattutto per la breve vita dei governi italiani da dopoguerra ad oggi. Oggi la svolta?  C’è un primo passo, un testo legislativo. Vogliamo sperare…..vedremo nei prossini anni. E soprattutto vedere se il governo inizierà con i fondi europei l’avvio dei cantieri di lavoro……

Dopo l’approvazione al  Consiglio dei Ministri del  testo del decreto per procedere nei prossimi anni alla progettazione e alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina con la finalità di collegare stabilmente la Calabria e la Sicilia, si susseguono dibattiti pubblici.

Il testo non è ancora stato reso pubblico nella sua forma definitiva, come dichiarato in una nota dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), perché va integrato ancora con alcuni dettagli tecnici che hanno bisogno di approfondimento.

Il testo prevede la stretta collaborazione del MIT e del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e la rinascita della Società Stretto di Messina, pur con una forma e una governance nuove. Per quanto riguarda il progetto, invece, cambia poco rispetto al passato: si riprenderà in mano il progetto definitivo del 2011, adeguandolo però a eventuali norme ambientali, tecniche e di sicurezza approvate negli ultimi anni. L’attuale cronoprogramma prevederebbe la stesura e l’approvazione del progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 e poi l’inizio dei lavori.

Questo, in sintesi, significa che l’Italia si avvia alla costruzione del ponte strallato più lungo al mondo (circa 3,3 km). Il  ponte cioè sarebbe sospeso in cui l’impalcato (la struttura longitudinale sopra cui poi passano i messi di trasporto) è retto da numerosi cavi, detti stralli, che vengono ancorati a dei piloni di sostegno.

Secondo l’opposizione, Conte leader del Movimento pentastellato, la Sicilia dovrebbe pensare prima al miglioramento del percorso ferroviario e all’occupazione giovanile per tutti nel Sud

Secondo il vice-presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministro Matteo Salvini,, maggior promotore dell’opera dopo Silvio Berlusconi e tanti altri, il progetto presenterebbe numerosi vantaggi: permetterebbe di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto all’attuale traffico navale, di accorciare i tempi di percorrenza e le spese per passare da una regione all’altra, di far aumentare i flussi turistici in Calabria e Sicilia e di creare un volano economico per il Sud Italia. Si tratta naturalmente di dichiarazioni e auspici che andranno valutati e verificati concretamente.

L’opera avrebbe comunque una valenza simbolica per la Sicilia trattandosi di una struttura grandiosa che rilacerebbe il turismo e creerebbe una simbiosi tra Nord e Sud  Vedremo…..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *