Emergenza casa in Sicilia, la commissione Hous a Palazzo d’Orléans al fine di elaborare strategie europee.

 

 

Commissione Hous a Palermo

 

Palermo,

l presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto oggi, a Palazzo d’Orléans, una delegazione della commissione speciale del Parlamento europeo sulla crisi abitativa (Hous), guidata da Irene Tinagli. Gli europarlamentari si trovano attualmente in Italia per una missione istituzionale che, dopo la tappa di Milano, ha raggiunto Palermo con l’obiettivo di analizzare da vicino i bisogni abitativi dei territori al fine di elaborare strategie europee che possano coadiuvare l’azione degli Stati membri e delle singole regioni.

«Questa visita rappresenta un’opportunità fondamentale – ha dichiarato il presidente Schifani durante l’incontro – per evidenziare le specificità del territorio siciliano e le sfide che affrontiamo quotidianamente nel garantire il diritto alla casa. Come Regione abbiamo già intrapreso alcune iniziative, come il contributo affitti per sostenere le famiglie in difficoltà, ma siamo consapevoli che è necessario un intervento strutturale. La revisione della politica di coesione europea rappresenta sicuramente un’occasione unica per destinare fondi specifici a questa emergenza sociale. La Sicilia è pronta a fare la propria parte e a intervenire con cofinanziamenti in accordo con le future strategie europee, per poter finalmente affrontare la crisi abitativa in maniera organica e sistemica».

All’incontro hanno partecipato, oltre a Irene Tinagli che la presiede, i membri della commissione Marco Falcone, Nikolina Brnjac, Gabriele Bischoff, Georgiana Teodorescu e Marko Vesligaj.

76° anniversario Autonomia regionale siciliana: presente Messina con Santoro

 

Il Commissario del Comune di Messina, dott Santoro

Messina,

Il Commissario Straordinario del Comune di Messina Leonardo Santoro – ci perviene il comunicato stampa-ha partecipato ieri, domenica 15, in rappresentanza della città di Messina, alla cerimonia per il 76 esimo anniversario dell’Autonomia regionale siciliana.

L’evento si è tenuto nella splendida cornice dei giardini di Palazzo d’Orleans, sede del governo regionale. alla presenza delle autorità civili, politiche e militari. Nel corso dell’evento è stata inaugurata la nuova fontana nei giardini di Palazzo

d’Orleans.