Nobel Fisica 2020 assegnato a Roger Penrose, Reinhard Genzel, Andrea Ghez

L'antica attività del buco nero al centro della Via Lattea - Le Scienze

 

Andrea Ghez
2020
Roger Penrose
2020
Reinhard Genzel
2020

 

Il Nobel per la Fisica 2020 è stato assegnato a Roger Penrose, Reinhard Genzel, Andrea Ghez.

IL centro della nostra galassia è nascosto alla nostra vista da una densa coltre di polveri interstellari.    Gli scienziati dunque  si sono affidati all’infrarosso. Ma un buco nero, per definizione, non emette alcun tipo di radiazione. Molti giganti al centro delle galassie producono potenti eruzioni, accelerando il gas del loro disco di accrescimento con la loro immensa forza gravitazionale. Non è il caso di Sagittarius A*, piuttosto tranquillo. Genzel e Ghez si sono affidati alla prova indiretta di questo campo gravitazionale: hanno osservato come si muovono le stelle in quella zona. La più vicina danza in circa 18 anni attorno a una massa gigantesca e invisibile.

Visionando per oltre due decadi  essi hanno calcolato che la massa necessaria per muovere quell’astro a quella velocità doveva essere quattro milioni più grande di quella solare.o ha annunciato l’Accademia reale svedese delle Scienze. Il Premio Nobel per la Fisica 2020 è stato diviso, una metà a Roger Penrose “per la scoperta che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività“, l’altra metà congiuntamente a Reinhard Genzel e Andrea Ghez “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia“.

Il Nobel per la Fisica di quest’anno premia la scoperta degli oggetti più oscuri e misteriosi dell’universo, i buchi neri. L’inglese Roger Penrose, cui è andato metà del Nobel per la Fisica 2020, è nato nel 1931 a Colchester, nel Regno Unito, e lavora all’Università di Oxford. Il tedesco Reinhard Genzel, è nato il 24 March 1952, a Bad Homburg vor der Höhe, in Germania, ed è affiliato all’University di Berkeley in California (Usa) e al Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, Garching, in Germania. La statunitense Andrea Ghez, è nata a New York nel 1965 ed è affiliata all’University della California a Los Angeles, negli Usa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *