Alta tensione tra Olanda e Turchia.

 Il Presidente turco  Erdogan agli olandesi: “Nazisti”

 ESTERI

  

Olanda nega comizio a ministra turca. Furia Erdogan: Nazisti

Ai ferri corti Olanda-Turchia, dopo che le autorità olandesi hanno respinto il ministro turco della Famiglia, Fatma Betul Sayin Kaya, e l’hanno scortato verso il confine con la Germania.

Fatma Betul Sayin Kaya era in viaggio sulla sua auto dalla Germania verso Rotterdam, nel corso di una missione turca in Olanda, dopo che sabato scorso le autorità dell’Aia avevano negato al capo della diplomazia di Ankara, Mevlut Cavusoglu, di atterrare nel Paese.

Il premier olandese Mark Rutte ha definito “irresponsabile” l’arrivo a Rotterdam di, Fatma Betul Sayin Kaya. il suo arrivo al consolato turco di Rotterdam era “indesiderato”. “Tuttavia ha deciso di viaggiare in Olanda”, ha aggiunto.

Betul Sayin Kaya si era recata a Rotterdam dopo che il governo olandese aveva negato ieri l’atterraggio nel paese dell’aereo con a bordo il ministro degli Esteri turco, Mevlüt Cavusoglu, che avrebbe dovuto tenere dei comizi per convincere la comunità turca residente in Olanda a votare ‘sì’ al referendum costituzionale del prossimo 16 aprile per decidere il passaggio della Turchia al sistema presidenziale. Secondo il governo olandese, i comizi avrebbero costituito rischi per la sicurezza e l’ordine pubblico nel Paese.

Il divieto di fare atterrare l’aereo di Cavusoglu ha suscitato l’immediata reazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha definito il governo olandese “nazista” e ha avvertito che Ankara potrebbe impedire l’ingresso nel Paese ai diplomatici olandesi.

(Agenzia).