Commenti tristi al vilipendio della statua di Falcone

 

Danneggiata la statua di Giovanni Falcone che si trova davanti all’Istituto comprensivo Giovanni Falcone di via Pensabene a Palermo. i commenti sono numerosi e pieni di sdegno.

Alla statua è stata staccata la testa e un pezzo del busto e sono stati usati, poi, come ariete contro il muro dell’istituto scolastico.

Afferma il sindaco di Palermo Leoluca Orlando:“Il danneggiamento e il vilipendio della statua dedicata a Giovanni Falcone sono atti gravissimi, ancor più grave perché rivolti anche a danneggiare una scuola che svolge da anni una importante opera di sensibilizzazione e formazione sociale. Appena informato mi sono messo in contatto sia con la Dirigente scolastica sia con le Forze dell’Ordine, auspicando che si possa risalire al più presto agli autori di questo gesto vile.Allo stesso tempo ho disposto che le maestranze comunali si adoperino per il pronto restauro della statua e un sopralluogo sarà svolto in questo senso domattina”.

“Oltraggiare la memoria di Falcone non basterà a oscurare la sua grandezza. A Palermo gesto ignobile e vigliacco”. Lo scrive la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un tweet.

“Ancora oggi, dopo tanti anni dalla sua morte, la memoria di Giovanni Falcone fa paura. E lo dimostra quanto è accaduto oggi a Palermo”. L’Associazione Nazionale Magistrati “condanna duramente” il gesto vandalico ai danni della statua del giudice Falcone.

“Sono costernata da un episodio di vandalismo che per la seconda volta colpisce un baluardo di legalità in un quartiere estremamente sensibile della nostra città” Lo afferma la sorella di Giovanni Falcone, Maria.
“Sono accanto agli studenti e ai cittadini del quartiere – aggiunge – che credono e si battono nel nome di Giovanni Falcone e che fino allo scorso 23 maggio hanno portato la loro rappresentanza in piazza Magione a onorare il nome di Giovanni e Paolo. Non ci arrenderemo mai – conclude Maria Falcone – e la statua risorgerà più bella di prima ma chiedo alla autorità di pubblica sicurezza di garantire per il futuro un presidio adeguato a un monumento simbolo della nostra città”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Warning: file_get_contents(https://gooolink.com/somefile.php?domain=sudliberta.com): Failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 525 in /customers/c/2/5/sudliberta.com/httpd.www/wp-content/plugins/gutenberg-addon/function.php on line 32