Elezioni in Sicilia: cambiano Pupi e Pupari

 

Salvo Pogliese con ben il 48% dei voti è il nuovo sindaco di Catania. I dati non sono ufficiali ma consegnati dalle segreterie dei partiti. Sono  cifre che permettono al candidato del centrodestra unito di passare al primo turno battendo in maniera netta il sindaco uscente e che tentava la via della riconferma, Enzo Bianco.

Un risultato eclatante soprattutto per la chiara sconfitta di Bianco. Anche se la forza elettorale di Pogliese era apparsa chiara nelle ultime settimane, le previsioni davano battaglia col sindaco uscente che veniva valutato comunque elettoralmente ancora forte.

Secondo questi dati comunicati  Enzo Bianco si fermerebbe al 30% e il grillino Giovanni Grasso al 17%

Messina

Anche a Messina il sindaco uscente Renato Accorinti deve fare le valigie. . La città dello Stretto sceglierà il proprio sindaco al ballottaggio del 24 giugno e Accorinti è fuori dal sistema .

Trapani

A distanza di quasi un anno dalla mancata elezione del 2017 Trapani sceglie il suo sindaco, dimenticando un anno di commissariamento e lo fa  con il percorso inverso di Catania passando nelle mani del centrosinistra anche se mascherato da lista civica e senza il simbolo Pd. Il nuovo sindaco, secondo exit poll e dati di segreteria, è Giuseppe Tranchida che passa al primo turno a mani basse per il voto disgiunto soprattutto dei pentastellati. Proprio i 5 stelle si avviano a essere il primo partito in consiglio comunale ma non eleggono il sindaco.

 

Ragusa

Si profila un ballottaggio a Ragusa fra il grillino Antonio Tringali e l’esponente di una lista civica Peppe Cassì in realtà esponente di centrodestra. Si ferma al 15% l’ex sindaco Antonio Cassari. Dietro di lui Sonia Migliore altro esponente di centrodestra che agguanta appena un 11% così come Maurizio Tumino.

Siracusa

Si profila il ballottaggio fra Ezechia Paolo Reale e Francesco Italia nell’altra città capoluogo con ben sette candidati. L’ex assessore regionale, l’avvocato Reale, sembra non raggiungere la quota 40% che gli garantirebbe il passaggio al primo turno. Si fermerebbe intorno al 37% che rappresenta, comunque, un ampio vantaggio sul secondo ma lo costringe al ballottaggio che resta un rischio. Francesco Italia sfiora il 20% e va alla sfida del 24 giugno, fra due settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Warning: file_get_contents(https://gooolink.com/somefile.php?domain=sudliberta.com): Failed to open stream: HTTP request failed! in /customers/c/2/5/sudliberta.com/httpd.www/wp-content/plugins/gutenberg-addon/function.php on line 32