La Gran Bretagna studia nuove misure contro il terrorismo islamico

Europa in allarme pronta a colpire “i lupi solitari” dell’Is

Non c’è pace in Europa. La Gran Bretagna è in allarme e tutte le famiglie che hanno i propri figli in questo Paese per lavorare o per studi universitari. Intanto il Parlamento di Westminster riprende i suoi lavori dopo l’attacco terroristico che ha causato la morte di tre persone. Attacco rivendicato dall’autoproclamato Stato islamico: l’attentatore, ucciso dalla polizia, era uno dei “soldati del califfato”. L’agenzia Amaq dell’Is ha scritto in un comunicato online che l’attacco è avvenuto in risposta all’appello del gruppo terroristico di colpire cittadini dei Paesi che partecipano alla coalizione contro l’Is impegnata in raid in Siria e in Iraq.

I feriti sono quaranta, alcuni dei quali versano in gravi condizioni, e appartengono a varie nazionalità. Lo ha riferito la premier Theresa May. Tra questi, 12 di nazionalità britannica, 3 francesi, 2 romeni, 4 sudcoreani, 1 tedesco, 1 cinese, 1 irlandese, 2 greci e una persona di nazionalità italiana.

Tra le vittime un agente di polizia, Keith Palmer, in forza al comando incaricato della protezione del Parlamento e del corpo diplomatico: ex militare e da 15 anni in polizia, non era armato al momento dell’attacco. Scotland Yard ha reso noto che l’agente era sposato e aveva dei figli.

La donna che ha perso la vita è la 43enne Aysha Frade, insegnante di spagnolo, falciata dall’auto dell’assalitore mentre attraversava il Westminster Bridge per andare a prendere le figlie a scuola. La Frade era nata in Gran Bretagna ma aveva origini spagnole. Il marito, John, è di nazionalità portoghese.

La terza vittima è un turista americano. Si tratta di Kurt Cochran, originario dello Utah, che si trovava nella capitale britannica insieme alla moglie Melissa, rimasta ferita, per il loro 25mo anniversario di nozze. La coppia sarebbe dovuta ripartire oggi. A dare notizia della morte di Kurt i suoi suoceri e la cognata su Facebook: “La nostra famiglia ha il cuore spezzato per la morte del nostro genere. Kurt era un uomo buono ed marito amorevole per la nostra figlia e sorella”. Melissa Payne Cochran è ricoverata in ospedale con una gamba rotta ed una ferita in testa.

Gli investigatori hanno affermato di ritenere di avere individuato il nome dell’attentatore, che avrebbe agito da solo, ma “ispirato dal terrorismo islamista”.

(Agenzia)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *