La protesta antivitalizi: 42 provvedimenti disciplinari ai deputati del M5S

Risultati immagini per foto di grillini deputati

 POLITICA

  La “punizione” degli avversari politici(Ufficio di presidenza)

  contro il M5S impegnato a cancellare una vergogna italiana:

 : il vitalizio.

 

 

L’Ufficio di Presidenza di Montecitorio,ha deciso di ‘punire’  42 parlamentari M5S che lo scorso 22 marzo hanno dato vita alla protesta anti-vitalizi sia in Aula durante il question time sia all’esterno dell’Ufficio. Gli episodi contestati ai grillini sono due: la protesta con tanto di cartelli che ha avuto luogo in Aula, in diretta tv, durante il question time e il tentativo di irruzione nell’Ufficio di Presidenza, mentre si votava la proposta dell’esponente dem Marina Sereni sui vitalizi a scapito di quella targata M5S. La pena massima (15 giorni di sospensione) è toccata ai 19 parlamentari che hanno tentato di forzare il cordone formato dagli assistenti parlamentari (4 dei quali hanno dovuto fare ricorso a cure mediche). Tra i grillini colpiti da questo provvedimento figurano Alessandro Di Battista, Giorgio Sorial e Danilo Toninelli. Un “fatto senza precedenti”, spiegano i membri dell’Ufficio, che rappresenta “un serio attentato al confronto e allo svolgimento delle funzioni istituzionali”, reso ancor più grave “dalle modalità aggressive” con cui è stata condotta la protesta. Ai 17 deputati che si sono radunati in corridoio all’esterno dell’Ufficio – tra cui Vincenzo Caso, Fabiana Dadone, Giulia Grillo e Sergio Battelli – sono stati comminati 5 giorni di sospensione.

Questo provvedimento appare -osservano in tanti sui social- paradossale dal momento che i grillini  hanno interpretato i malumori della popolazione italiana sul mantenimento ancora dei vitalizi.  E, ancor più paradossale appare visto che tante forze politiche affermano pubblicamente di essere disposte a togliersi il vitalizio ma al momento concreto in aula  segue un diverso comportamento..   La gente urla: ci vuole la rivoluzione. Ebbene , il comportamento dei deputati del M5 stelle appare secondo la gente, legittimo e giustificato visto che essi sono stati gli unici a pensare ad eliminare questa vergogna tutta italiana.

Risultati immagini per foto di grillini deputati

Per la protesta in Aula- si apprende – a 29 deputati sono stati dati 10 giorni di stop, mentre per i 4 pentastellati che si sono avvicinati ai banchi della Presidenza esponendo i cartelli #SiTengonoIlVitalizio la pena sale a 12 giorni. Complessivamente il numero dei sanzionati ammonta a 42 parlamentari, alcuni dei quali hanno ricevuto una doppia punizione per un totale di 27 giorni (si tratterebbe di Giorgio Sorial, Gianluca Vacca e Giuseppe L’Abbate). Le sanzioni – votate da tutti i membri dell’Ufficio di Presidenza a eccezione del 5 Stelle Riccardo Fraccaro – non partiranno in contemporanea, ma sono state suddivise in tre gruppi da 14 parlamentari: la prima ‘tranche’ scatterà il 6 aprile, la seconda il 17 maggio e la terza il 22 giugno, in modo da non compromettere la presenza in Aula dei 5 Stelle durante la discussione sul biotestamento.

 

Vitalizi, Di Battista: “Il M5S voterà la proposta Richetti”