Testo legittima difesa approvato alla Camera: ma si può sparare ai criminali o no?

Risultati immagini per foto di ladri in fuga

Sulla legittima difesa si sono susseguiti dibattiti, incontri politici. Adesso la svolta ma la confusione regna ancora sovrana.

Con 225 voti a favore, 166 no e 11 astenuti, la Camera ha approvato le nuove norme in materia di legittima difesa, che modificano gli articoli 52 e 59 del codice penale. A favore il centrosinistra, ad eccezione dei deputati di Democrazia solidale che si sono astenuti, contro le opposizioni. Il testo passa ora al Senato.

“Le norme sulla legittima difesa sono scritte con i piedi. Il Pd ha dimostrato ancora una volta come i compromessi con Alfano creano pasticci normativi. Pressato per motivi elettorali ha partorito nella miglior ipotesi il nulla e nella peggiore l’incertezza”. Lo affermano i deputati M5S in commissione Giustizia alla Camera, annunciando il voto contrario del gruppo al ddl in discussione in Aula. ”Il dibattito sulla legittima difesa – aggiungono i 5Stelle – è stato puramente basato sulla propaganda elettorale dimenticando la realtà, per questo motivo abbiamo votato contro. La sicurezza e la giustizia devono essere in primis assicurati dallo Stato”.

(Agenzia)

“Legittima difesa, ancora una volta la sinistra e il governo si sono dimostrati incapaci di rispondere alle reali esigenze della popolazione. Esigenze di sicurezza, tranquillità, di difendere i propri beni, la propria vita, le proprie attività dai delinquenti durante le rapine. Per questo voteremo ‘no’ a questa legge ipocrita, imbrogliona, che dice tutto e il contrario di tutto, scritta male“, ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

(Agenzia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *