99a edizione della Giornata del Risparmio: messaggio di Mattarella

 

Il Presidente Sergio Mattarella con Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, in occasione dell’inaugurazione della mostra dal titolo: “L’avventura della moneta”

 

Il Presidente Mattarella alla scrivania

 

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A. , Francesco Profumo, il seguente messaggio:

«La partecipazione dei cittadini alla vita della Repubblica trova nella valorizzazione del risparmio a fini di crescita delle opportunità delle comunità un percorso virtuoso. La Costituzione mette in relazione diretta il risparmio, il credito e l’investimento nei complessi produttivi.

La previsione espressa dall’art. 47 deriva anche da questo: il risparmio, con l’istituzione della Repubblica, diviene questione di interesse pubblico e, dunque, meritevole di tutela costituzionale.

Lo è, a maggior ragione, perché la difesa del potere d’acquisto dei cittadini, e quindi dei loro risparmi, è questione democratica, che interpella il Paese e gli Stati che, con l’Italia, hanno dato vita all’esperienza dell’Euro, moneta che afferma sempre più ruolo e sovranità dell’Unione Europea.

È dunque particolarmente degno di considerazione il cammino che porta alla 99a edizione della Giornata del Risparmio che sottolinea a decisori e opinione pubblica il suo valore e che, quest’anno, è in modo apprezzabile dedicata alle nuove generazioni.

Non mancano le incertezze, in una condizione di conflitti come l’attuale, con conseguenze aspre sulla vita di ogni giorno, sui commerci, sui mercati economici e finanziari.

La sfida di una efficace tutela del risparmio delle famiglie e dei loro redditi, alla prova di una rinnovata pressione inflazionistica, è più che mai attuale e riguarda anzitutto le Istituzioni europee e internazionali, quelle nazionali, accanto agli operatori privati.

Le Fondazioni di origine bancaria hanno la caratteristica di essere dotate di una visione prospettica, in grado di orientare interventi di innovazione e sostegno alla transizione: riguarda la natura dei loro investimenti e la funzione esercitata da preziosi attori di coesione sociale.

È un’azione che le vede, accanto alle altre forze del Paese, unite in uno sforzo comune, per una sempre migliore qualità del nostro modello sociale».

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *