Ci risiamo, riprendono gli sbarchi a Lampedusa

migranti - sbarchi a Lampedusa

Archivi – Sud Libertà

 

Ci risiamo. Riprendono gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Due gruppi di 45 e 43 persone sono giunti tra la tarda serata di ieri e la notte, tra loro anche 14 donne, di cui una incinta, e 6 bambini. Arrivano da Costa d’Avorio, Sudan, Camerun, Guinea, Burkina Faso, Gambia e Mali. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Sfax in Tunisia.

Dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano circa 500 ospiti. Oggi nella struttura è prevista la visita del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e della commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson.

Altri 63, tra cui 4 donne, sono stati intercettati nelle acque antistanti l’isola. Arrivano da Bangladesh, Eritrea, Siria, Sudan, Gambia, Nigeria ed Egitto. Ai soccorritori hanno detto di essere partiti da Zuwara. Diversi i casi di malattie contagiose pericolose come la scabbia. Anche per loro è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola. Sono così 151 i migranti arrivati in poche ore sull’isola. Anche per loro disposto un accurato controllo              sanitario oltre che dell’identità personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *