Dipendenti pubblici in pensione con Quota 41 (come già in Sicilia per i dimissionari): presto la riforma pensioni

 

prestiti inps per pensionati

Archivi – SUD LIBERTA’

 

 

Quota 41 è la meta della politica odierna  per la riforma delle pensioni: se ne parla da anni  ,consentire a ogni lavoratore di poter andare in pensione una volta raggiunti i 41 anni di contributi, infatti, garantirebbe il superamento della legge Fornero perlomeno per la parte riferita alla pensione anticipata (riservata a chi ha maturato 42 anni e 10 mesi di contributi, uno in meno per le donne).

Già in virtù della legislazione speciale di alcune regioni come la Sicilia  migliaia di dipendenti pubblici regionali sono andati in pensione – indipendentemente dall’età – una volta raggiunti i 41 anni di contributi.  Sono dipendenti dimissionati.    Nelle carte infatti non si parla di pensionati ma di persone che hanno presentato volontariamente dimissioni.  Si badi bene senza penalizzazioni come giusto che sia in ogni caso.

Altri gruppi     sono i dipendenti  precoci, ossia di coloro che all’età di 19 anni avevano maturato almeno 12 mesi di contributi. Ma non basta: per poter accedere alla pensione con Quota 41, infatti, bisogna appartenere a uno dei profili a cui lo Stato riconosce una maggior tutela, ossia disoccupati, invalidi (almeno al 74%), caregiver e lavoratori usuranti e gravosi.

Sono tuttavia esclusi dalla possibilità di accedere a Quota 41 coloro che hanno la pensione calcolata interamente con il regime contributivo, quindi chi ha iniziato a versare contributi per la pensione dopo il 1° gennaio 1996 oppure chi ricorre al computo della Gestione separata.

Per chi accede a Quota 41 non ci sono penalizzazioni sulla pensione, ma è bene sottolineare che l’assegno decorre 3 mesi dopo da quando ne sono stati maturati i requisiti. E ancora: per almeno 1 anno e 10 mesi, o 10 mesi nel caso delle donne, non è possibile riprendere a lavorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *