Notizie SUD LIBERTA’ – Globus

---
“RecitaL CanTANGO: Opera e
TANGO” con la maestria vocale di Fabio Armiliato.

“RecitaL CanTANGO: Opera e TANGO” con la maestria vocale di Fabio Armiliato.

Dopo il grande successo a Buenos Aires e Montevideo viene riproposto il “RecitaL CanTANGO – Omaggio a Schipa e Gardel: Opera e Tango” per approfondire il legame tra l’Opera e il Tango. “RecitaL CanTANGO” è il progetto che nasce dall’incontro del tenore Fabio Armiliato col pianista e arrangiatore di Tango Fabrizio Mocata. L’idea prende le mosse dalla passione per il Tango e unisce l’Opera Lirica al TANGO in un abbraccio ideale con …

Leggi tutto.

---
Connessus Europa alla Notte dei Musei di
Catania: NethArs, l'Arte di Unire!

Connessus Europa alla Notte dei Musei di Catania: NethArs, l’Arte di Unire!

Consegnata al Sindaco Enzo Bianco la scultura “Neth” realizzata dagli artisti Giuse Rogolino e Giusy D’Arrigo. L’evento Sabato 16 dicembre 2017, ore 19.00 Palazzo della Cultura di Catania.  Sabato 16 dicembre 2017, al Palazzo della Cultura a Catania, in occasione della “Notte dei Musei” organizzata dall’amministrazione Comunale sarà consegnata al Sindaco Enzo Bianco la scultura “Neth” realizzata, nell’ambito dell’International Connessus Program …

Leggi tutto.

---
Trittico su Pirandello a
Palazzo Armao dell'artista Giuseppe Prinzi

Trittico su Pirandello a Palazzo Armao dell’artista Giuseppe Prinzi

Il maestro Giuseppe Prinzi artista, ceramista, pittore e scultore metterà in mostra il trittico su Pirandello a Palazzo Armao a Santo Stefano Di Camastra. Giuseppe Prinzi nasce a Mistretta( ME) il 31 Gennaio 1962. Sin da piccolo manifesta interesse per il disegno e la pittura. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Santo Stefano di Camastra, dove frequenta l’istituto d’arte, sotto la direzione del professor …

Leggi tutto.

---
La Vita nella Morte ...e viceversa.
Conflitti e paure nei riti funerari

La Vita nella Morte …e viceversa. Conflitti e paure nei riti funerari

E così il cimitero diventa la vita nella morte o la stessa morte nella vita. Un luogo dove accadono le cose della vita, dove si incontrano persone e si scambiano quattro chiacchere, dove si prendono accordi, un luogo dai mille culti variopinti nel rispetto del proprio dolore e forse nel rispetto della sofferenza altrui. Il conflittuale rapporto tra gli esseri …

Leggi tutto.

---
Si inaugura
l¹ambulatorio di Counselling Onco-Genetico del Paolo Giaccone di Palermo

Si inaugura l¹ambulatorio di Counselling Onco-Genetico del Paolo Giaccone di Palermo

Si inaugura l’ambulatorio di Counselling Onco-Genetico del “Paolo Giaccone” di Palermo. Una struttura che guarda al benessere del paziente anche grazie agli arredi donati dalla “LIFE and LIFE”   Sarà inaugurato alle 10.30 di mercoledì 13 dicembre, l’Ambulatorio di Counselling Onco-Genetico del Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura dei Tumori Rari ed Eredo-Familiari dell’adulto. Una realtà che …

Leggi tutto.

---
L’Orchestra di Piazza Vittori
in scena con il "Credo" a Enna e a Caltanissetta

L’Orchestra di Piazza Vittori in scena con il “Credo” a Enna e a Caltanissetta

L’orchestra romana, l’ensemble multietnico più grande d’Europa, porta in scena “Credo”, oratorio interreligioso su testi scritti e scelti dal sacerdote e poeta portoghese José Tolentino Mendonça, il 16 dicembre al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta diretto da Moni Ovadia e domenica 17 al Teatro Garibaldi di Enna diretto da Mario Incudine.     «Il confronto con le altre religioni del mondo in …

Leggi tutto.

---
I gruppi multifamiliari in
salute mentale. Esperienze a confronto

I gruppi multifamiliari in salute mentale. Esperienze a confronto

Si svolgerà il prossimo 13 dicembre, a partire dalle ore 8.00, presso il Palazzo Platamone, il I Forum salute mentale sul tema “I gruppi multifamiliari in salute mentale. Esperienze a confronto”.

---
"Il respiro universale di "Ciatu": perché corpo e anima non sono due cose, sono la persona" al Teatro
Sangiorgi

“Il respiro universale di “Ciatu”: perché corpo e anima non sono due cose, sono la persona” al Teatro Sangiorgi

Una produzione Teatro Stabile di Catania in collaborazione con Associazione Culturale Neon, per “Il respiro universale di “Ciatu”: perché corpo e anima non sono due cose, sono la persona” dal 12 al 16 dicembre al Teatro Sangiorgi «Ci sono più parole in un millimetro di pelle che in mille pagine di carta», in questa parafrasi shakespeariana, un autore sensibile e …

Leggi tutto.

---
''Che guerra fa.
L’Isis e i conflitti armati del XXI secolo tra sociologia e diritto”' il saggio di Fatuzzo

”Che guerra fa. L’Isis e i conflitti armati del XXI secolo tra sociologia e diritto”’ il saggio di Fatuzzo

Lunedì 11 dicembre alle ore 18:30 all’interno dello storico Palazzo delle Stelline, sito a Milano, dove sarà presentato il libro edito da Carthago, “Che guerra fa. L’Isis e i conflitti armati del XXI secolo tra sociologia e diritto” di Corrado Fatuzzo. Non passa giorno che la società occidentale non affronti tematiche ideologiche legate a identità religiose e culturali, o, peggio, a …

Leggi tutto.

---
Ma Musica Arte, domenica 10 dicembre con
No Ordinary Sunday

Ma Musica Arte, domenica 10 dicembre con No Ordinary Sunday

Giovedì 14 dicembre, alla Birreria del MA, il club di via Vela da 13 anni palcoscenico privilegiato per la musica e per la variegate arti dell’intrattenimento, il secondo appuntamento Òpra, format artistico dedicato alla club culture e a tutte le sue contaminazioni con i resident dj’s Blatta (Flexi Cuts) e Cheval. Osapite della settimana il dj palermitano Yougrent.

---
Il Circo Lidia Togni abbraccia la città di
Palermo all’insegna della solidarietà

Il Circo Lidia Togni abbraccia la città di Palermo all’insegna della solidarietà

il sindaco Leoluca Orlando incontra il direttore Vinicio Togni: “Intesa su iniziative sociali” Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando accoglie il circo Lidia Togni in città. Martedì  scorso il primo cittadino ha incontrato il direttore del Circo Lidia Togni, Vinicio Togni, un colloquio di oltre un’ora e mezza che si è svolto a villa Niscemi, in ricordo del passato e …

Leggi tutto.

---
In anteprima nazionale il film
‘DICKENS’ a Cinecittà

In anteprima nazionale il film ‘DICKENS’ a Cinecittà

Nei giorni scorsi  al Parco Divertimenti del Cinema e della Tv di Roma Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della Tv di Roma, ha riaperto per la stagione di Natale con un grande party d’inaugurazione organizzato dalla Tiziana Rocca Production. Al ciak ufficiale tanti vip, Matilde Brandi, Danilo Brugia, Fanny Cadeo, Paolo Calissano, Nathalie Caldonazzo, Kaspar Capparoni, Sebastiano Somma, …

Leggi tutto.

---
Annunciate le
vincitrici II edizione del Premio Dina D’Isa

Annunciate le vincitrici II edizione del Premio Dina D’Isa

Sabato 16 novembre alle ore 17.00 la II edizione del Premio dedicato alla giornalista scomparsa due anni fa Cristiana Paternò, Elena Varriale, Lucilla Quaglia, Paola Dei e Prisca Civitenga. Ecco le vincitrici del Premio Dina D’Isa – Giornalismo e Critica Cinematografic-a che si svolgerà sabato 16 novembre  anche quest’anno nell’Aula Consigliare del Comune di Serrone alla presenza …

Leggi tutto.

---
“Gennaro Belvedere
testimone cieco"

“Gennaro Belvedere testimone cieco”

Per la prima volta in Sicilia, questa esilarante commedia viene presentata da maggio in diversi teatri raccogliendo consensi sia di critica che di pubblico Don “Gennaro Belvedere testimone cieco”, i soddi fannu veniri a vista a l’obbi, è uno spettacolo brillante in 2 Atti di Gaetano ed Olimpo Di Maio (1985) messo in scena dalla Compagnia Teatrale S. Tommaso D’ …

Leggi tutto.

---
Le ombre “profonde” di Ignazio
Schifano, a Palazzo De Seta, a Palermo

Le ombre “profonde” di Ignazio Schifano, a Palazzo De Seta, a Palermo

Venerdì 15 dicembre, alle 19,00, inaugurazione della mostra “In Giro”, nome che evoca i cerchi in cui si articola la vita dell’artista e il suo tratto sempre circolare Venti opere dell’artista Ignazio Schifano, concesse da collezionisti privati, saranno in mostra a Palazzo Forcella De Seta di salita Santi Romano, 30 nei pressi di piazza Kalsa, al Foro Italico di Palermo, da venerdì 15 …

Leggi tutto.

---
Alla Sala Chaplin Cosimo Coltraro in “Aievadrim” un vero One Man Show

Alla Sala Chaplin Cosimo Coltraro in “Aievadrim” un vero One Man Show

“Voglio un mondo all’altezza dei miei sogni”. Questo il leitmotiv di “Aievadrim” che sul palco della “Sala Chaplin” (venerdì 15 dicembre, ore 21.00, sabato 16 dicembre ore 21.00, e domenica 17 dicembre, ore 18.30) vedrà il poliedrico attore Cosimo Coltraro in un vero “one man show” tra monologhi, sketch, brani classici, ma anche canzoni, suoni, musiche e riflessioni.  …

Leggi tutto.

---
All’Accademia di Belle Arti Igor
Sibaldi e la forza della “Speciazione” come evoluzione del cambiamento

All’Accademia di Belle Arti Igor Sibaldi e la forza della “Speciazione” come evoluzione del cambiamento

“Il futuro è nelle mani di chi sa vivere al meglio il presente”, così Igor Sibaldi, durante la lectio magistralis:“La Speciazione. Il coraggio di scoprirsi diversi”, organizzata dalla professoressa Liliana Nigro con il contributo scientifico della giornalista Elisa Guccione, spiega cos’è la speciazione passando dalla definizione in campo biologico fino ad arrivare all’accezione culturale del termine.  …

Leggi tutto.

---
Oltre 40 reperti del Paolo Orsi
di Siracusa esposti a Sortino

Oltre 40 reperti del Paolo Orsi di Siracusa esposti a Sortino

Antiquarium medievale, sabato 16 dicembre l’inaugurazione   Un evento nell’evento. Sarà realizzata nell’Antiquarium medievale di Sortino, nell’ambito del convegno “Pantalica, un sito siciliano tra Protostoria e Medioevo”, una mostra di oltre 40 reperti che fanno parte delle collezioni del Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa. Una parte degli oggetti, esposti per due mesi nella mostra che sarà inaugurata sabato …

Leggi tutto.

---
Il nuovo libro di Seby Costanzo
“Il potere del degrado”

Il nuovo libro di Seby Costanzo “Il potere del degrado”

L’esercizio distorto del potere. Cause e possibile affrancamento. Questo il tema trattato nel nuovo libro di Seby Costanzo, “Il potere del degrado”, edito da Algra Editore che verrà presentato giovedì 14 Dicembre alle ore 19.00 al “SAL” di via Indaco 23, Catania.

Leggi tutto.

---
Natale a Etnapolis, per un favoloso
pomeriggio con Carolina e Lorenzo di Rai YoYo

Natale a Etnapolis, per un favoloso pomeriggio con Carolina e Lorenzo di Rai YoYo

Favole e giochi dal vivo con i più popolari conduttori della tv per bambini ospiti straordinari di Etnapolis. Al via gli eventi di Natale Un incredibile e “favoloso” pomeriggio di gioco, quello con i simpaticissimi Carolina e Lorenzo di Rai YoYo, eccezionalmente “fuori dalla tv”, in carne e ossa, sorridenti, affabili e tutti in esclusiva per il pubblico dei piccoli …

Leggi tutto.

---
GLOBUS MAGAZINE #39
---

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *