Notizie SUD LIBERTA’- Globus

 

 

Domenica al Museo: Monastero dei Benedettini, Chiesa di San Benedetto e Orto Botanico

Domenica 6 maggio sarà la prima domenica del mese e Officine Culturali ha deciso di aderire all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo applicando per tutti i visitatori del Monastero dei Benedettini, della Chiesa di San Benedetto e dell’ Orto Botanico di Catania una riduzione sul contributo previsto per le visite Dalle 9.00 alle 17.00, una visita guidata ogni ora, le guide di Officine …

Leggi tutto.

Concerto di Salvatore Fresta e Antonio Aprile alla sala Magma di Catania

Il tenore Salvatore Fresta e il chitarrista Antonio Aprile, oggi,giovedì 3 maggio alla sala Magma di Catania per “Fuorischema 2018” Ancora un intrigante appuntamento con i concerti di “Fuorischema 2018”, organizzati dal Centro Magma diretto da Salvo Nicotra, è in programma nella propria storica saletta di Catania, via Adua n. 3, . È …

Leggi tutto.

Al via “Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada”

Prende il via domani,venerdì 4 maggio, nell’atrio “Paolo Borsellino” della Biblioteca Comunale di Casa Professa – alla presenza di istituzioni, artisti e suoi promotori –  “Ballarò tra storia, cultura, tradizioni e linguaggi di strada” …

Leggi tutto.

Marina Militare: nave Alpino parte la campagna navale in Nord America

La fregata europea multi missione della Marina Militare svolgerà nei prossimi due mesi importanti attività di Naval Diplomacy a favore del “Sistema Italia”  – La fregata europea multi missione (FREMM) della Marina Militare Alpino, è già  partita dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto per una campagna navale che la porterà nei prossimi due mesi in Nord America. …

Leggi tutto.

COMUNICARE L’ANTICO, CONVERSAZIONE SU “I SUONI RITROVATI”

Il Museo Archeologico di Naxos ha ospitato il filologo grecista Massimo Raffa, il filologo latinista Giuseppe Ramires e il compositore Giovanni Puliafito per tracciare delle prospettive moderne sulla musica degli antichi Il mondo antico siamo abituati a immaginarlo in bianco e nero. Eppure aveva colori, odori e soprattutto suoni. La musica accompagnava matrimoni e funerali, banchetti e battaglie, il sudore …

Leggi tutto.

Teatroimpulso: si avvia alla conclusione la stagione 2018

La stagione di Teatroimpulso si conclude con la commedia “Breezeblock Park” del drammaturgo inglese Willy Russell con la regia di Mario Guarneri. Lo spettacolo andrà in scena dal 10 al 13 maggio al teatro Teatroimpulso di via Giovanni Gentile, 29 a Catania La storia è ambientata negli anni 70, in un complesso di alloggi popolari di Liverpool, nel periodo di Natale. …

Leggi tutto.

“EXcape La Sfida”: mettersi alla prova e vivere un’avventura unica

“EXcape Room. “Usa la testa. La Prigione ti aspetta”. Una sfida con il tempo tra lucchetti, tranelli e strane combinazioni per mettersi alla prova e vivere un’ avventura unica “Usa la testa. La Prigione di aspetta”. Non una semplice frase, non un slogan, ma l’invito a un’avventura, che si potrà vivere oggi, dalle 19 alle 23, in via Mariano …

Leggi tutto.

Massimo Dapporto è il protagonista di “Un momento difficile”

Una coproduzione Teatro Stabile di Catania e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Massimo Dapporto: «Creare e interpretare il ruolo inedito di “Tu”, il figlio che assiste la madre morente, è per me come affrontare una seduta psicanalitica; significa riconoscermi in un flusso di proiezioni autobiografiche, di reminiscenze intime e profonde.  Come “Tu” anch’io non ero pronto, nessuno lo è …

Leggi tutto.

Finale di stagione Made in Sicily – Al Piscator c’è L’ARIA DEL CONTINENTE

Il grande classico per celebrare la conclusione della cinquantesima rassegna teatrale della famiglia di attori catanesi Finale di stagione all’insegna del “Made in Sicily” per i Saitta: sarà “L’aria del continente”, in programma dal 3 al 13 maggio, a congedare il pubblico della cinquantesima rassegna teatrale organizzata dalla famiglia di teatranti al Piscator di Catania. Per l’occasione, il direttore artistico …

Leggi tutto.

Sala Di Martino di Catania per “Sperduti nel buio” di Nino Bellia

Viaggio nell’inferno di Catania. Nuove repliche il 4, 5 e 6 Maggio 2018    Dopo il tutto esaurito nelle undici repliche tra i mesi di Marzo ed Aprile, ritorna in scena – il 4, 5 e 6 Maggio 2018 (ore 21.30 e 18.30) – alla Sala Giuseppe Di Martino di Catania, in via Caronda 82, la nuova produzione del Centro …

Leggi tutto.

Una solare Roccalumera ha ospitato uno dei primi shooting di preparazione ai concorsi di talento e bellezza

La cittadina jonica ha accolto le ragazze che, pur essendo al loro primo shooting, sono riuscite a fornire un’ottima performance Si avvicina l’estate e quindi le date che molte ragazze aspettano con ansia sono sempre più imminenti. Di cosa parliamo? Ma dei quattro concorsi di talento e bellezza che ogni anno si svolgono con successo in Sicilia e in tutto …

Leggi tutto.

La pietra che parLAVA al Museo di Archeologia dell’Università di Catania

Domenica 6 maggio 2018. I laboratori domenicali dedicati ai giovani visitatori del Monastero dei Benedettini si arricchiscono con una nuova avventura: “La pietra che parLAVA” L’appuntamento sarà dedicato alle centenarie storie che la nera pietra dell’Etna conserva ed è fissato per domenica 6 maggio alle ore 10.30 presso l’Infopoint del Monastero. I giovani esploratori, accompagnati dagli operatori di Officine Culturali, …

Leggi tutto.

Celeste e Roberta spose a Valverde

“Ci sposiamo perché ci amiamo, ma per scelta niente figli”: IL SÌ A MASSERIA CARMINELLO Dopo tre anni di convivenza Celeste Lubrano e Roberta Bellante coronano il loro sogno d’amore. Vanno all’altare, sfidando i no dei genitori, e lo fanno “non per ostentazione” come tengono a precisare ma “perché ci amiamo veramente e vogliamo sancire questo sentimento”. Il loro sì …

Leggi tutto.

Città del Vino, monito per sbloccare lo stallo politico

Noto :- C’è il rischio di far partire in ritardo i decreti attuativi per il Testo Unico sul Vino Fare squadra e mettere in rete le risorse per fare strada alle economie locali. La convention di primavera dell’associazione Città del Vino è servita anche per rilanciare l’attenzione sul governo dei territori, partendo dai piccoli comuni agricoli arrivando fino a …

Leggi tutto.

La scomparsa delle api: un allarme da non ignorare

Le api sono gli insetti a maggior rischio di estinzione. Le cause sono l’inquinamento, il cambiamento climatico e l’uso di pesticidi. La percentuale di rischio, si aggira intorno al 16%. Nel 2007, in Italia, sono morte il 50% delle api con la perdita di 200.000 alveari  Sicuramente ci stiamo chiedendo spesso, il perché della continua morìa delle api e della …

Leggi tutto.

“La Cosa Brutta” di Tobia Rossi con Francesca Vitale, Eugenio Fea e Ilaria Marchianò

La sesta stagione teatrale di Palco Off è giunta al suo ultimo appuntamento e sarà La Cosa Brutta di Tobia Rossi con Francesca Vitale per la regia di Manuel Renga La Memoria del Teatro di Catania, che andrà in scena al Teatro Del Canovaccio dal 28 aprile al 6 maggio 2018, chiuderà la rassegna 2017/2018. La Cosa Brutta racconta la …

Leggi tutto.

 

“Buonanotte, mamma” al Piccolo Teatro della Città

Debutterà al Piccolo Teatro della Città, sabato 5 maggio alle 21.00, con replica domenica 6 maggio alle 17.30 “Buonanotte, Mamma” di Marsha Norman, per la regia di Romano Bernardi con Alessandra Cacialli e Maria Rita Sgarlato Lo spettacolo è tratto da un testo di Marsha Norman molto coinvolgente dal punto di vista emotivo e che basa tutta la sua narrazione …

Leggi tutto.

 

Al Teatro Brancanti riprenderà ad andare in scena “Il Gallo”

“Il Gallo” un testo teatrale di Tullio Kezich tratto da “Il Bell’Antonio” di Vitaliano Brancati riprenderà ad andare in scena oggi 3 maggio, regia di Federico Magnano San Lio con Miko Magistro  …

 

Grande esordio per “Expo Canapa Sud” interna a “CamBIOvita”

Dal 27 al 29 aprile CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere, all’interno del quale si è svolto Expò Canapa Sud, in programma a Le Ciminiere di Catania, patron dell’evento Barbara Mirabella Un vero “contenitore di benessere” è stato CamBIOvita,  organizzata dalla èxpo di Barbara Mirabella in collaborazione con Compagnia delle Opere Sicilia Orientale e …

Leggi tutto.

Al Parco Commerciale Le Zagare progetto “Tutti in Forma”

Da domani al Parco Commerciale si svolgeranno lezioni di sport, discipline marziali e danze, un’opportunità di svago per le famiglie alla ricerca di spazi e occasioni per trascorrere serenamente il tempo libero Un ricco e variegato programma di attività, che coinvolgerà grandi e bambini, un’occasione imperdibile per trascorrere in compagnia momenti di svago per tutti. Un ciclo di …

Leggi tutto.

Dopo il tutto esaurito nei principali teatri italiani, “L’impero Crollerà”, il nuovo concept tour di MANNARINO

MANNARINO, artista eclettico e coraggioso, è tornato con un nuovo concept pensato per una dimensione “più intima” e per offrire uno spettacolo inedito al pubblico che continua a seguire la sua evoluzione Dopo una serie di tutto esaurito nei principali teatri italiani, “L’impero Crollerà”, il nuovo concept tour di Mannarino, prosegue il suo viaggio live e finalmente lo porta, per …

Leggi tutto.

Al Bistrò del Teatro Massimo aperitivo con i social influencer firmato da Beppe Fontana

Un patrimonio di esperienza unico, quello che contraddistingue da oltre 40 anni Beppe Fontana e che ora lo vede portare al Bistrò del Teatro Massimo quella tradizione mista a un pizzico di innovazione, avvicinandosi attraverso la cucina anche ai nuovi linguaggi ……………..

Leggi tutto.

Presentazione della biografia del Premio Oscar, Ennio Morricone

“Ennio Morricone. Inseguendo quel suono, la mia musica, la via vita”, l’autobiografia del più celebre compositore di colonne sonore delle pellicole che fanno parte della storia del cinema” Sarà presentata sabato 5 maggio, alle ore 17,30 in via Caronda, 316 a Catania, nei locali del centro studi laboratorio d’arte e della Scuola di cinema, con la partecipazione dello stesso Morricone, il …

Leggi tutto.

 

Caltagirone. Il Vescovo alla Rems per incontrare ospiti e operatori

Mons. Peri: «Agli uomini appartiene sempre un tempo, il venerdì santo, quando inchiodiamo qualcuno in croce, quando lo emarginiamo. Ma dopo il nostro giorno, c’è il giorno del Signore. Dio ci dice che nessuna tempesta può spegnere il desiderio di vita e di futuro che abita nell’uomo» CALTAGIRONE – S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone, ha incontrato  gli ospiti e …

Leggi tutto.

 

Gianna Nannini, Fenomenale – il tour al Teatro Antico di Taormina

Dopo il successo dei concerti in Germania e nei palasport italiani, FENOMENALE – IL TOUR di GIANNA NANNINI arriverà sul prestigioso palco del Teatro antico di Taormina, SABAT0 18 AGOSTO (ore 21.30) Man Nuovo 2018 Un emozionante e imperdibile live, che arriva a due anni di distanza dall’ultimo concerto dell’artista in uno degli scenari più suggestivi d’Italia, tra gli eventi più attesi della nuova edizione di TAOmusica …

Leggi tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *