Salvini brinda: “Conte? Adesso resta, poi dovrà farsi più là”- Il M5S paga lo scotto dell’astensionismo-

Elezioni Europee: trionfa Salvini con la sua Lega, è nettamente il primo partito in Italia. Il Movimento 5 Stelle, primo partito in Calabria e Sicilia, è superato  dal Partito Democratico

La Lega si conferma la prima forza, mentre il Pd supera il M5S che tuttavia tiene la prima linea in Sicilia e Calabria. Reggono Forza Italia e Fratelli d’Italia. 

Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 25.444 sezioni su 61.576, alle elezioni europee in Italia è in testa la Lega con il 32,06%,adesso al 34 % seguita dal Pd con il 24,99% e dal Movimento 5 Stelle con il 17,17%. Forza Italia è all’8,13% e Fratelli d’italia 6,37%.

 Felice  Salvini, il quale in conferenza stampa tenta di smorzare i toni con il M5S ringraziando gli elettori: “useremo bene questo dato”. Il Movimento 5 Stelle, il partito di Di Maio perde milioni di voti rispetto alle politiche e si fa superare dal rinato Partito Democratico di Zingaretti I grillini tengono al Sud: sono il primo partito in Calabria e Sicilia.      Altro dato positivo per Fratelli d’Italia che si attesta sul 6,4%. Forza Italia si mantiene sull’8,7%. Sono stati chiamati al voto quasi 51 milioni di per il rinnovo dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia. La nostra nazionale ha eletto 76 eurodeputati: il numero è stato aumentato da 73 a 76 in conseguenza dell’annunciata Brexit. Soltanto 73 eletti si insedieranno subito mentre i restanti tre potranno farlo quando l’addio del Regno Unito all’Unione Europea sarà giuridicamente effettivo.

Altri dati comunicati dal Viminale. +Europa – Italia in Comune – Pde Italia è al 3,39%, Europa Verde al 2,47%, La Sinistra al 1,96%, il Partito Comunista al 0,89%, Svp al 0,59%, il Partito Animalista al 0,57%, il Popolo della Famiglia – alternativa popolare al 0,42%, Casapound Italia – Destre Unite al 0,32%, Popolari per l’Italia al 0,25%, il Partito Pirata al 0,23%, Forza Nuova al 0,13%, Autonomie per l’Europa al 0,06%, Ppa Movimento politico pensiero azione al 0,02%

 – Sempre in base ai dati del Viminale, l’affluenza alle 23 alle elezioni europee in Italia è al 56,10%(scrutini sez. 23805 di 61576). Alle precedenti elezioni europee si era registrata un’affluenza di 56,34%.

Elezioni europee e amministrative 2019

 – Tutti felici nella sede della Lega: nell’ufficio al secondo piano in via Bellerio a Milano dove sono presenti il leader Matteo Salvini, insieme al sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a Claudio Borghi e Luca Morisi, si alzano i bicchieri e si festeggiano i primi risultati. Salvini ha prima affidato un commento a un post con una sua foto (un cartellone nel quale si legge “Primo partito in Italia”, e una didascalia con scritto ‘grazie Italia’) e poi ha tenuto una conferenza stampa in via Bellerio, sottolineando che “per quello che mi riguarda a livello nazionale non cambia nulla, la mia parola vale più dei sondaggi, vale più dei voti, il mio avversario non ce l’avevo in casa”. E ancora: “Conto di riprendere in mano da domani mattina il contratto di governo e applicare tutti i temi che sono rimasti in sospeso. Poi più in là vedremo”.

Poi, in un altro post su Fb ha ringraziato chi l’ha votato: “Useremo bene la vostra fiducia. Siamo primo partito in Italia, si cambia in Europa”.
 – Tace, per ora il Movimento Cinque Stelle. Lo stato maggiore pentastellato, riunito alla Camera con il leader Luigi Di Maio per monitorare i risultati, preferisce non commentare i primi risultati e attende i dati reali per rilasciare le prime dichiarazioni. .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *